Scrivi la tua recensione

Ultime recensioni

Durante questi anni sono estremamente soddisfatto dei professori che ho avuto perché sono sempre a disposizione e il materiale scolastico sempre disponibile.

Il Ruiz è la scuola migliore dove sono mai stato, perché io personalmente ne ho cambiate di scuole, ma mai nessuna è al livello di questo Istituto. Anche i professori sono bravissimi, ti danno una mano quando serve.
RIPETO, nessuna scuola è al livello del “RUIZ”!!!
Quando sono entrata in questa scuola avevo anche paura di fare un’interrogazione davanti ad una sola persona, ma i professori sono stati in grado di farmi acquisire sicurezza in me stessa, facendomi crescere e, nell’arco di due anni, sono riuscita a dare il meglio di me durante l’esame di maturità e ad essere fiera di me stessa per la prima volta.
Non smetterò mai di ringraziarli per tutto quello che hanno fatto per me.

Mi sono trovato molto bene in questi due anni al Ruiz, sono stato a mio agio, il clima è sempre stato sereno e tranquillo, la scuola sempre pulita e i professori sono stati tutti sempre disponibili.

Bellissima struttura, i professori sono molto preparati e molto disponibili alle tue esigenze. Inoltre è un ambiente non solo confortevole ma anche incoraggiante.

Ringrazio la scuola per avermi fatto trascorrere due meravigliosi anni, per avermi fatto ritrovare la voglia di studiare invogliandomi a continuare un percorso di studi. In tutti voi, dalla Dirigente, al Preside, ai professori, a tutto il personale ata, ho trovato una famiglia, persone accoglienti, stimolanti e sempre disponibili. Con grande affetto Lavinia
P.s. vi voglio bene e mi mancherete tantissimo

La mia esperienza al ruiz è stata veramente fantastica, sin da subito mi sono integrato benissimo, questo percorso fatto al Ruiz non è paragonabile da nessun’ altra parte… I professori disposti sempre ad aiutarti e provarti a capire in ogni situazione, i collaboratori scolastici veramente unici… Ringrazio di cuore l’Istituto Ruiz per avermi fatto crescere e per avermi fatto sentire sempre come fossi a casa. Grazie ancora.

Volevo lasciare una recensione sull’Istituto Paritario Ruiz. Parto dal fatto che questa scuola per me è stata una salvezza, tutti i docenti e il personale durante il corso degli anni mi hanno supportato a 360 gradi, ti seguono su ogni esigenza e sono sempre disponibili. Nel corso della mia carriera scolastica non mi sono mai trovato così sereno sapendo di avere sempre qualcuno su cui puoi contare. Consiglio vivamente di scegliere questa scuola se si ha bisogno di un supporto di qualsiasi tipo.

I tre anni che ho passato dentro questa scuola mi hanno fatto rinascere; erano anni che vivevo male la mia ansia e le problematiche della mia piccola vita. Il primo giorno che sono entrata qui mi sentivo un pesce fuor d’acqua ma, dopo solo poche ore, già avevo fatto conoscenza e già mi sentivo a mio agio. Non è una scuola come tutte le altre, e non per la solita frase, ma perché realmente è così.
La Direttrice, il Preside, i professori e tutto il personale ti accolgono con amore ma anche con molta serietà, come è giusto che sia in un liceo dove si entra piccoli e si esce ormai maturi.
Purtroppo con questa situazione del covid ci siamo dovuti attenere a tutte le regole imposte ma, ogni volta che ne avevamo la possibilità abbiamo sfruttato e apprezzato, come mai prima d’ ora, la presenza, soprattutto grazie a tutti i docenti.
La maturità un po’ di anni fa mi sembrava un passo impossibile, ma oggi posso dire che è stata un’ esperienza di emozioni contrastanti ma che mi porterò dietro per tutta la vita, grazie anche alla collaborazione da parte di tutta la scuola.
Esco da questo Istituto con tanta malinconia e tristezza anche se sono contenta di aver finito e di aver davanti un futuro pieno di possibilità. Mi mancherà tutto questo, dalla cosa più grande a quella più frivola.
Ringrazio tutti e a malincuore vi saluto con un grosso magone nello stomaco
Grazie di tutto.

Sono stato alunno di questa scuola per più di un anno, sono estremamente soddisfatto a 360 gradi sia per la pulizia che per la disponibilità dei docenti e degli optional che nelle scuole pubbliche sono solo un sogno lontano.

Ho frequentato questa scuola per tre anni e oggi, giorno della maturità, sono consapevole che dovrò lasciarla. È una scuola che consiglio vivamente a tutti, qui ci si sente a casa, si viene considerati come persone e non come numeri. Ambiente pulito, accogliente, con ampi spazi e, in questo periodo di emergenza Covid, l’organizzazione è stata ineccepibile.
I Professori sono tutti preparatissimi, molto competenti, sempre disponibili, nei momenti più difficili mi sono stati accanto aiutandomi e li ringrazio tutti dal primo all’ultimo. Ringrazio il personale scolastico sempre gentile e con il sorriso. Ma un ringraziamento speciale va alla Direttrice che mi ha dato questa opportunità e in particolare al Preside che, in questo percorso della mia vita mi ha preso per mano come un “padre”, mi ha accompagnato confortato e supportato.
Il Ruiz mi ha dato la possibilità di rinascere.

In questi anni mi sono trovato molto bene anche perché sono riuscito a farmi piacere la scuola ed essendo un ragazzo che non ama lo studio alla fine per l’Esame di Maturità sono riuscito a studiare molto bene anche grazie all’aiuto dei professori sempre disponibili.

Il Ruiz per me in questi anni ha rappresentato una famiglia fatta di persone alla mano che mi hanno accompagnato al meglio in questo percorso, terminato nel migliore dei modi all’esame, ringrazierò per sempre l’Istituto e i professori che sono stati fondamentali nel percorso formativo. Rivivró con nostalgia i giorni passati nella scuola negli anni a venire e sono orgoglioso della persona che sono oggi grazie al Ruiz.

Scuola molto valida e consente di arrivare all’esame di stato con una preparazione impeccabile, i professori sono sempre disponibili e pronti a mettere a proprio agio il candidato. Secondo la mia personale esperienza mi sono trovata benissimo e quasi non vorrei lasciare questa scuola.

Oggi si è chiusa ufficialmente la mia esperienza in questa scuola. Questa importante prova dell’esame di maturità l’ho affrontata con determinazione e sicurezza, grazie soprattutto agli insegnamenti ricevuti in questi anni. Nonostante le mille difficoltà dovute alla pandemia, alla lontananza dai banchi, non siamo mai rimasti un giorno indietro. Il sistema della dad ha funzionato perfettamente e c’è stato uno spirito di collaborazione eccezionale.
Sono stati due anni fondamentali per la mia vita. Un periodo di crescita personale accompagnato passo dopo passo da insegnanti, non solo educatori, ma dei veri e propri esempi.
Mi ritengo fortunato e privilegiato e soprattutto grato a tutti coloro che hanno creduto in me.

Nei tragici momenti della vita, dove tutto appare impervio e la normalità diventa una conquista quotidiana, è di fondamentale importanza fermarsi un attimo e ricordare chi siamo e, senza piangerci addosso sforzarci di non dimenticare che si vive anche grazie a piccoli gesti che ci riportano alla saggezza delle nostre origini e dei nostri valori.
Ed è con questi sentimenti che, la nostra piccola comunità familiare desidera aprire le proprie braccia avvolgendoVi in un forte abbraccio carico di auguri per ricordare e festeggiare, almeno per un attimo insieme, queste prossime Festività.
A Voi Tutti e alle Vostre pregiatissime Famiglie, Auguri!
Fraternamente.

Scuola di alto livello educativo. Ottima posizione e location con ampio parcheggio. Ben strutturata e organizzata. Corpo insegnanti molto preparati, sono un valido supporto per gli studenti.

Bella scuola mi trovo bene molto organizzata e un ottimo rapporto con i professori siamo molto seguiti.

Buongiorno, volevo iniziare con il dirvi che sono 4 anni che mi trovo in questa scuola e sono stati i 4 anni di liceo più belli che un adolescente possa fare, con i compagni ho instaurato un rapporto bellissimo ma soprattutto con i professori che nei momenti più difficili della crescita mi sono stati accanto aiutandomi a crescere giorno per giorno, stando sempre lì a darmi una mano. La consiglio a tutti questa scuola perché qui non sei un numero ma sei una persona, volevo fare un ringraziamento alla Direttrice e al Preside che mi hanno preso per mano e mi hanno accompagnato in un bellissimo percorso.

Mi piace questa scuola perché gli insegnanti sono molto disponibili e gentili, in più le classi sono ben organizzate e il personale è sempre disponibile con gli studenti in difficoltà.

Nonostante abbia deciso di affrontare un trasferimento l’ultimo anno di liceo classico, il Ruiz mi ha dato la possibilità di rinascere.
Ero una studentessa abbattuta e svogliata, pensavo di non essere in grado di andare all’università. In questa scuola ho trovato Professori genuini e disponibili. Ammiro ogni docente per la cultura che possiede e che riesce a trasmettere.
Per la prima volta ho trovato una scuola con un Preside presente, che ogni giorno passa per i corridoi ed è sempre pronto a donarci una perla o un consiglio.
Aspiro ad avere le capacità di ognuno dei Professori di questa scuola.

Ottima struttura e i docenti sono molto gentili, comprensivi e competenti vanno incontro alle esigenze di tutti! L’ambiente è spazioso pulito e confortevole. Se avessi trovato prima questa scuola avrei sicuramente frequentato tutti e cinque gli anni di liceo.

Buongiorno, volevo esprimere un mio parere sulla scuola. Il Ruiz è una scuola molto valida e consigliabile. Professori molto disponibili e preparati su tutto. C’è buona capacità di comunicazione con i professori che sanno ascoltarti e metterti a tuo agio. Senz’altro avrei  frequentano la scuola dal primo anno se lo avessi saputo, così da fare un percorso ottimo e sereno. Ho ritrovato finalmente quella serenità che mi era stata tolta in quest’ultimo anno, sia a livello mentale sia a livello scolastico. Spero e voglio concludere nel migliore dei modi quest’anno, anche in vista della maturità.

Ottima scuola, mi sono trovata bene sin da subito, ci sono bravissimi docenti in grado di capire gli alunni in ogni situazione e far capire al meglio la materia che insegnano.

Un’ottima scuola. Mi sono trovata sin da subito molto bene. I professori sono tutti disponibili, competenti e comprensivi. Il personale scolastico è sempre allegro e disponibile.
Il/la ragazzo/a viene seguito/a nella sua interezza, nel modo più adatto a lui/lei. Inoltre, la struttura scolastica in sé è tenuta nella miglior maniera possibile, soprattutto durante l’emergenza Covid-19 ho trovato la massima organizzazione. Tutto perfetto. Grazie di tutto!

Per prima cosa vorrei dire che se avessi trovato prima questa scuola avrei sicuramente frequentato qui tutti e cinque gli anni di liceo. Non ho mai visto docenti così tanto disponibili per gli alunni, riescono ad andare incontro alle esigenze di tutti! L’ambiente è spazioso e confortevole, gestita benissimo l’emergenza Covid riguardo sanificazione e distanza di sicurezza.

Scuola veramente valida, dopo essermi iscritta mi sono integrata subito senza difficoltà. I professori sono sempre disponibili e aperti al dialogo, inoltre non rendono le lezioni pesanti e cercano sempre di aiutarci e venire incontro alle nostre esigenze. Personalmente mi sono trovata benissimo.

Sono da tre anni in questa scuola e non mi sono mai sentito così valorizzato e accettato dai professori. Prima andavo al Liceo Classico Montale ed ero sempre sotto pressione e in ansia, in questa scuola invece sono sereno e dò sempre il meglio di me. Raccomando a tutti di venire a visitarla, per entrare nell’ottica della didattica e dell’ambiente, sperando che vi possa convincere al cento per cento.

È un ottima scuola, con professori disponibili e l’istituto è ordinato e pulito. Si passano anni scolastici sereni perché non vi sono professori che mettono ansia o terrore a differenza di altre scuole.

I professori sono molto preparati e umani, i collaboratori scolastici presenti e gentili. Le norme Covid sono sempre rispettate ma lasciando spazi per rendere il tutto meno pesante possibile. Ottima scuola, la consiglio.

Ottima scuola, professori preparati e comprensivi, l’istituto è moderni e pulito, perfetto per passare un anno sereno e prepararsi alla maturità.

Ottima scuola, professori sorridenti, disponibili e simpatici il giusto connubio per passare un anno sereno e dedito all’ apprendimento.

Ottima scuola professori comprensivi mi sono trovato subito bene.

Buona scuola, sono tutti molto disponibili.

Ottima scuola mi trovo benissimo consiglio.

Scuola bellissima, docenti perfetti.

Un’ottima scuola sotto ogni punto di vista. Docenti preparati e comprensivi alle esigenze dei vari alunni. Personale scolastico gentile e disponile. Struttura scolastica pulita e ben tenuta.

Ottima scuola, con i professori e con i collaboratori scolastici ho un bellissimo rapporto scuola consigliatissima.

A firma del DIRETTORE GENERALE Dr.ssa Maria Assunta PALERMO del Ministero dell’Istruzione, con protocollo n. 14654 del 17/08/2020 è stata emanata la nota avente come oggetto:“Fornitura mascherine e gel a favore degli alunni delle scuole paritarie di ogni ordine e grado, nonché del personale scolastico – individuazione referenti.”
Ed è con orgoglio che desidero sottolineare, ancora una volta, l’efficienza ormai comprovata e consolidata dell’ISTITUTO PARITARIO “A. RUIZ” il quale, anche in questa situazione di crisi epidemiologica, si dimostra attenta e preparata, come non mai, dimostrato immancabilmente la Sua unicità che ha permesso agli studenti di poter usufruire subito, sin dal 14/09/2020 (inizio delle attività scolastiche 2020/2021), dei supporti giornalieri a contrasto del COVID-19 (mascherine e gel)  garantendo a studenti e famiglie una sicurezza che va ben oltre le ormai note precauzioni ampiamente decantate e diffuse divenendo di fatto, attuando comportamenti irreprensibili, un elemento di plusvalore alto esempio di lungimiranza e presidio che migliora e supera le direttive ministeriali grazie all’instancabile efficienza del personale preposto che con scrupolo ed attenzione monitora giornalmente la salvaguardia della salute di tutti gli studenti non precludendo loro quotidianamente nessuno strumento di consiglio e prevenzione; l’ISTITUTO PARITARIO “A. RUIZ”  in totale sinergia, insieme a tutto il personale segue una sola linea dettata dall’alta responsabilità, preparazione e sensibilità della Sua Dirigenza che a cascata coinvolge, con pari impeto ed abnegazione Segreteria, Amministrativi, Docenti e tutti i Collaboratori scolastici oltre al diretto responsabile, quale referente designato dall’ISTITUTO a cui verranno consegnati i suddetti prodotti erogati periodicamente, il tutto volto a far barriera contro il COVID-19 ad esclusiva salvaguardia e per il totale benessere nei confronti dei nostri figli e delle loro famiglie.
GRAZIE!

Ottima scuola, sia in presenza che a distanza.
Grande considerazione per i ragazzi e rispetto della loro personalità, ma anche grande attenzione agli aspetti didattici, pedagogici, disciplinari.
Siamo molto contenti della scelta fatta.
Grazie!

Didattica a distanza perfetta. Ottima organizzazione così c’e continuità scolastica.

Il servizio offerto via web garantisce una preparazione scolastica completa e affidabile anche online, anche se può sembrare difficile all’inizio..
La comodità di seguire le lezioni online dal proprio computer consente anche a chi lavora di organizzare al meglio il tempo disponibile allo studio, quindi anche in questo posso dire che siete stati bravi !

Ottima scuola , professori molto disponibili , ambiente tranquillo , personalmente avendola frequentata per più di 3 anni la consiglio vivamente

In un momento storico così drammatico per tutto il Popolo Italiano e per l’intera umanità, emergere e sapersi distinguere, in una fase così delicata, mettendo in campo soluzioni logistiche mai applicate prima, in una condizione che a volte sembra irreale, dove tutti ci vediamo infelici protagonisti di una sorte incerta è da attribuire a veri professionisti. L’Istituto Paritario A. RUIZ è riuscito ancora una volta a stupirci per metodologia e tempistica avendo, tempestivamente, con piglio e determinazione implementato e mobilitato tutte le proprie risorse, tutte le proprie energie nell’essersi saputo, in un momento dove si sarebbe potuta creare una paralisi, rimodulare, mettendosi, incondizionatamente al servizio di tutti gli studenti, facendo emergere, anche in questo particolare momento, come valore assoluto ed irrinunciabile di correttezza e serietà, la meritocrazia del singolo, scevra da privilegi o favoleggianti garanzie, valutando ogni alunno con obiettività di pensiero ed obiettività di giudizio; tutto ciò si è potuto ottenere e materializzare, in un lasso di tempo brevissimo grazie ad una Direzione tecnico didattica magistrale ad una classe Dirigente efficace ed efficiente sorretta, a tutti i livelli, da un Team di esperti e capaci collaboratori i quali, come un corpo unico, si sono mossi ed impegnati dando vita e continuità al normale svolgimento delle attività didattiche. Visto che nulla è dato per scontato in questa vita il nostro è l’encomio di un padre e di una madre felici d’aver scelto prima della struttura le persone che in essa, magnificamente, operano.
Grazie.
P.S.: Anche in un momento così tragico cerchiamo di non dimenticare che il nostro futuro è anticipato, dalle piccole cose del nostro presente come il manifestare, con gioia,  a tutto l’arco professionale dell’Istituto Paritario “A. RUIZ” ed alle Vostre pregiatissime famiglie i nostri più fervidi auguri per una felice Pasqua.
Grazie. Siete sempre molto attenti ai nostri ragazzi.
Un saluto

Mi sono diplomato in questa scuola a luglio 2019, dopo averla frequentata per 5 anni, molto piacevole il percorso formativo anche grazie ai professori che seguono i ragazzi con grande passione. La struttura è all’avanguardia, sempre ben pulita e ordinata.

La struttura è bella e molto accogliente, i professori sono ottimi e io personalmente mi ci sono trovata molto bene.
Riguardo le la didattica a distanza, si è attivata da subito, non ci sono problemi e le lezioni si svolgono molto tranquillamente.

E’ un ottimo Istituto gestito con grande professionalità da tutto il corpo docenti, con professori sempre disponibili che trasmettono ambizione e passione.

Ottimo Istituto scolastico.
La dirigenza e i docenti estremamente preparati, motivati e determinati garantiscono una formazione completa per i ragazzi.
La Struttura amministrativa sempre presente e disponibile con le famiglie.
Validissima anche la didattica a distanza, con la quale i docenti, in particolare in questo momento di difficoltà, stanno garantendo sia il diritto allo studio dei ragazzi, sia l’aggregazione della comunità scolastica
i genitori Laura e Maurizio Colangelo

Ottimo Istituto scolastico.
La dirigenza e i docenti estremamente preparati, motivati e determinati garantiscono una formazione completa per i ragazzi.
La Struttura amministrativa sempre presente e disponibile con le famiglie.
Validissima anche la didattica a distanza, seppur con mille difficoltà, con la quale i docenti, in particolare in questo momento di difficoltà, stanno garantendo sia il diritto allo studio dei ragazzi, sia l’aggregazione della comunità scolastica ed una presenza importante per i ragazzi anche al di fuori della didattica.

Una scuola affidabile con professori e dirigenti molto disponibili che hanno saputo utilizzare la tecnologia per tenere uniti i nostri ragazzi in un momento storico così difficile.

Al mattino mi sento tranquillo guardando mio figlio, collegato per le lezioni, che interagisce in video con docenti e compagni; tutto questo ha un valore aggiunto anche a livello familiare.

Da consigliare senz’ altro a chi cerca per i ragazzi serietà, professionalità e managerialità a tutti i livelli.

E’ un istituto non affollato dove gli alunni possono essere seguiti come meritano. Il corpo docente è preparato e disponibile. Al centro della didattica ci sono sempre gli studenti e non i programmi! Noi genitori abbiamo sempre la possibilità di interfacciarci con la segreteria, i docenti e la presidenza.

Grazie per il lavoro svolto.

Scuola con docenti eccellenti . Ottima organizzazione anche in questo periodo di didattica a distanza, infatti tutti i programmi sono stati portati a termine con le video lezioni di 5 ore giornaliere .
Non potevamo scegliere una scuola migliore per nostro figlio Christian!
Grazie per la vostra cordialità !!

In questi anni l’espressione Buona Scuola è stata utilizzata spesso a sproposito. Affermare che l’ Arangio Ruiz rappresenta una Buona Scuola, invece a mio giudizio, è assolutamente corretto.
Cercavo una scuola che non rappresentasse un parcheggio per mio figlio, ho trovato una scuola dove esiste ANCORA l’ educazione alla cultura, all’ integrazione, allo scambio. Proprio per questo motivo mi auguro che il prossimo anno scolastico possa superare la pur valida esperienza della didattica a distanza e trovare una scuola aperta alle relazioni umane considerato che rappresentano un valore aggiunto dell’ Arangio Ruiz. Il tutto senza trascurare i percorsi di formazione culturale.

Questo Istituto rappresenta il giusto connubio tra serietà professionale nella didattica e flessibilità e comprensione con gli alunni. Ottima scuola

Istituto scolastico ben organizzato con strutture avanzate che hanno permesso un ottima didattica on line durante l’emergenza Covid-19. Personale docente professionale ed empatico. Direzione e personale amministrativo attento alle esigenze dei ragazzi. Sicuramente da consigliare

Alla cortese attenzione del Dirigente scolastico dell’Istituto Paritario “A. RUIZ”
Alla cortese attenzione del Coordinatore Didattico: Prof. Francesco PELARGONIO
Al Collaboratore del Preside Prof. Cristiano BIANCHI (Coordinatore PdM con rapporti Docenti e Famiglie)
All’Ufficio Amministrativo – All’Ufficio di Segreteria
A Tutto il corpo Docente:  Prof.ssa SPACCATINI – Prof. DE MARCO – Prof.ssa DIONISI – Prof.ssa DI FRATTA – Prof.ssa REGINI – Prof.ssa PALACIOS – Prof. PALERMO
A tutti i Collaboratori Scolastici

Non è stato facile, ci abbiamo messo l’anima, ma sembra che in fondo…non sia stato inutile.
Grazie alla mia famiglia, Grazie a Voi Docenti, Grazie all’I.P. “A. RUIZ”, Grazie a me stesso.
A presto!
Con affetto.

Non posso che esprimere un giudizio positivo su questo Istituto che ha accolto mio figlio in un momento di difficoltà, quando la scuola pubblica lo aveva sminuito e umiliato incapace di sostenerlo nelle sue fragilità.
Qui gli insegnanti e lo staff tutto si sono adoperati per accompagnarlo e farlo crescere come studente e come persona cosicché possa affrontare il suo futuro con ritrovata fiducia.
In questa scuola nessuno è lasciato indietro.
Grazie

Abbiamo trovato una organizzazione di persone molto serie, disponibili e professionali, sempre vicine alle esigenze sia degli alunni che dei genitori.

Ottima scuola.
Professori didatticamente preparatissimi, sempre pronti ad aiutare i ragazzi… Un grazie particolare per il sostegno dato ai ragazzi che hanno sostenuto la maturità in questo anno così “difficile”.
Durante l’emergenza covid la scuola si è attivata subito per attivare la didattica a distanza che ha funzionato benissimo.
Personale amministrativo gentile e sempre disponibile ad aiutare le famiglie dei ragazzi per qualsiasi esigenza.
Grazie di cuore a tutti voi per questi 2 anni passati insieme in serenità.
Istituto consigliatissimo

Ottima organizzazione ed efficienza anche con la didattica a distanza.Garanzia di serietà e costante informazione ai ragazzi e alle loro famiglie.

Un’esperienza davvero ottima. Mio figlio ha dato quest’anno la Maturità Scientifica recuperando l’anno perso, e recuperando anche e soprattutto, grazie allo staff e al corpo docente, preparatissimi e attenti anche all’aspetto umano e alla singolarità dei ragazzi, la fiducia in se stesso, tanto da decidere di proseguire gli studi in ambito universitario. Una particolare menzione merita l’eccellente lavoro svolto durante il lockdown con la didattica a distanza, svolta in modo impeccabile. Consigliatissimo!!!

La struttura scolastica è bella, i professori sono molto competenti e seguono dall’inizio alla fine ogni alunno, mettendolo a proprio agio.

Questa scuola mi ha aiutato molto, è una scuola per tutti. Preside, professori e collaboratori molto gentili e disponibili. Grazie ancora di tutto.