Liceo classico

Liceo Classico paritario a Roma

Sceglierlo per: conoscere lo sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico e scientifico);

comprendere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente;

apprendere le lingue classiche e comprendere i testi greci e latini per una più piena padronanza della lingua italiana;

maturare la capacità di argomentare, di interpretare testi complessi e di risolvere diverse tipologie di problemi;

saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e collocare il pensiero scientifico all’interno di una riflessione umanistica.

Presentazione: è caratterizzato dallo studio delle lingue e delle letterature latina e graca e dallo studio di una lingua straniera. Il diploma di Maturità Classica fornisce la migliore preparazione di base propedeutica al proseguimento degli studi universitari. Nel corso di studi lo studente acquisisce la conoscenza degli elementi e delle strutture delle lingue classiche e moderne, la conoscenza dei principali linguaggi e sistemi concettuali dell’area scientifica, la capacità di lettura, analisi, interpretazione di testi e fonti documentali e la capacità di collegamento ed integrazione delle conoscenze fra le discipline di indirizzo.

Opportunità di lavoro: il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

Proseguimento degli studi: il Diploma di Maturità Classica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria. Il Corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Facoltà come: Lettere moderne e antiche, Filosofia, Medicina, Farmacia, Giurisprudenza, Veterinaria, Sociologia e Scienze Politiche.

Piani di Studio

Piano di studi LICEO CLASSICO

Orario Liceo Classico