Sceglierlo per:

il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.classico_mm8tiv96

Lo studente approfondisce e sviluppa le conoscenze e le abilità, matura le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica ed individua le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Presentazione: il liceo Scientifico è un indirizzo di studi superiori con un carattere formativo e di preparazione all’università. Il corso consente una valida preparazione culturale prevalentemente scientifica, arricchita da solide basi di carattere umanistico e con un approfondimento di cinque anni di una lingua straniera. Nel corso degli studi lo studente acquisisce la conoscenza dei linguaggi, delle teorie, dei principi e dei sistemi concettuali dell’area scientifica. Sviluppa una buona capacità di lettura e di analisi di fenomeni scientifici e fonti letterarie.

Opportunità di lavoro:Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Provincia, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

Proseguimento degli studi:Il diploma di Maturità Scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria con esclusione del Magistero. Il Corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Facoltà come: Ingegneria, Medicina, Scienze Statistiche, Fisica, Chimica, Farmacia, Astronomia e Architettura.